La cura dei tuoi capelli in estate

,
La cura dei tuoi capelli in estate

E’ estate, godiamoci le vacanze e tutto ciò che questo comporta: il caldo sole estivo, il mare, la brezza che soffia leggera in spiaggia, la salsedine, senza dimenticarci però di proteggere i nostri capelli, che esposti a questi fattori rischiano di indebolirsi e perdere la loro naturale luminosità.

Curare i capelli d’estate significa prevenire danni sia nel breve che nel lungo periodo, intervenendo con tante buone pratiche, abitudini sane, assunzione di integratori e prodotti di qualità per capelli.

L’estate porta con sé, da un lato dei vantaggi poiché l’esposizione ai raggi solari migliora alcuni disturbi come ad esempio la dermatite seborroica, i capelli sono meno grassi e hanno meno forfora.

Dall’altra parte però la salsedine, i raggi solari e il vento indeboliscono il capello, lo rendono più fragili e secchi soprattutto sulle punte. Il cloro invece, per coloro che frequentano le piscine, danneggia non solo le punte ma anche il fusto dei capelli.

Come proteggerli?

Sui capelli, soprattutto se lunghi e perciò più esposti e sensibili, si possono utilizzare degli oli secchi o dei solari studiati appositamente per la protezione del capello. Questi in particolare sono più grassi e corposi, avvolgono il capello con un involucro protettivo, contro vento, salsedini e raggi solari.

Inoltre è indispensabile lavare i capelli per rimuovere il sudore che irrita la cute e il cuoio capelluto, con uno shampoo delicato e un balsamo ricco.

Molte le alternative in commercio, dai kit di System Professional a Kadus, fino alle tante proposte di sola

ri e prodotti per capelli Kérastase anche online.

E’ bene assumere degli integratori?

Gli integratori aiutano a preparare la pelle, i capelli e il cuoio capelluto all’esposizione solare. Questi però andrebbero assunti almeno un mese prima di esporsi ai raggi solari. Se invece vogliamo prepararci alla caduta autunnale (del tutto fisiologica), bisognerebbe assumere degli integratori specifici. Anche in questo caso tanti i prodotti in commercio: gli integratori Bioscalin sono quelli più famosi e unanimemente riconosciuti come i migliori alleati dei capelli, contro i danni da raggi solari e per prevenire la caduta.

Altri accorgimenti?

Nel periodo estivo evitiamo trattamenti invasivi sui capelli, come permanente e colorazione (o decolorazione) mentre già a settembre il consiglio è quello di sfoltire le punte più secche e danneggiate, mantenere una buona idratazione, applicare sempre prodotti di ottima qualità e non aggressivi.

capelli

Tutto chiaro?

Ed ora godetevi le vacanze!

Scrivi un commento