Come arredare la mansarda.

,
Come arredare la mansarda.

Le soluzioni abitative sono molto cambiate negli ultimi anni. Le case si sono rimpicciolite. Così, molti di voi, per esigenza o per piacere, avranno scelto di vivere in un appartamento mansardato. Oltre all’allure romantico, c’è anche la necessità di guadagnare spazio e far apparire l’ambiente più spazioso.

Il bianco, per fare questo, sarà un vostro alleato. Vi basteranno infatti pochi e semplici interventi per dare l’illusione al vostro ambiente di essere più spazioso. Ma vediamo quali.

L’area giorno.
Scegliete un divano in tessuto bianco, magari allungato con un elemento a chaise longue, in modo da sfruttare ogni centimetro utile. Anche gli angoli.
Al centro potrete posizionare un tavolino. Di solito le mansarde hanno un punto molto importante che gioca a loro favore, ovvero la luce. Fate in modo che, riflettendosi sul bianco, investa tutto lo spazio disponibile, allargando gli orizzonti.
Preferibili anche le porte in vetro, magari acidato. Oppure a soffietto, per guadagnare spazio prezioso. E poi tappeti e piccoli oggetti di artigianato etnico.

mansarda

come arredare una mansarda

La cucina.
Una penisola vi permetterà di sfruttare al meglio anche la parte spiovente. In questo modo, potrà permettere di appoggiarci sopra oggetti e piccoli elettrodomestici, e di utilizzarlo in modo più completo.
Se ne avete la possibilità, meglio mobili su misura. Magari laccati bianchi, opachi.

Camera da letto.
Se nella vostra mansarda le travi in legno del soffitto sono state lasciate a vista, il consiglio è quello di ridipingerle in bianco. In questo modo darete all’ambiente un’atmosfera tipica delle case nordiche, oppure di una romantica mansarda parigina. Non dovranno mancare poi libreria e portaoggetti a vista, proprio per sottolineare il naturale romanticismo di questa soluzione abitativa.
Anche qui potrete alternare mobili laccati di bianco e altri in stile, come un vecchio comodino o un’antica toeletta.

come arredare la mansarda

arredare la mansarda

Illuminazione.
Preferite i faretti orientabili, fissati al soffitto. Cercate di valorizzare al massimo i cambi di altezza.

E voi, come avete arredato la vostra mansarda?

Scrivi un commento