Perfetta zona living con una parete attrezzata


Perfetta zona living con una parete attrezzata

Per arredare il salotto di casa in modo elegante e moderno, senza rinunciare alla funzionalità, possiamo fare una moltitudine di scelte: da una serie di mobili correlati ad un arredamento più lineare. Per arredare in maniera efficiente ed elegante la nostra zona living una soluzione sempre azzeccata è scegliere una parete attrezzata.

La zona giorno di un appartamento è il cuore della casa, vissuto in una serie di momenti differenti e dove si possono svolgere diverse attività. E’ il luogo dove si può mangiare con i propri ospiti o il luogo di gioco e svago dei bambini, il posto dove guardare la TV in relax la sera con tutta la famiglia oppure il luogo dove studiare o lavorare. Per questa ragione l’arredamento del salotto di casa deve essere flessibile e versatile e deve saper rispondere alle diverse esigenze di una famiglia, lasciandolo sempre ordinato – il più possibile almeno – ma tenendo sempre a portata di mano quello che ci può servire durante le nostre giornate e serate.

parete 32

La caratteristica principale di una parete attrezzata è quello di essere un elemento d’arredo “all-in-one”. Si può sviluppare orizzontalmente o verticalmente – in base alla disponibilità di spazio di un appartamento – e può essere composta da differenti elementi, organizzati in vario modo e che possono assolvere a tutte le funzioni necessarie per creare una zona giorno perfetta da vivere con tutta la famiglia.

Sulla base possono essere poggiati televisori o apparecchi elettronici – come impianti hi-fi o proiettori, i vari ripiani e cassettoni chiusi generalmente invece fungono da contenitori per libri, tovagliato e per tutti quegli oggetti che vogliamo tenere ordinati ma lontani da sguardi indiscreti. I ripiani aperti, le mensole attaccate al muro e i pensili verticali diventano al contrario gli spazi adatti dove esporre soprammobili o oggetti di design, piante o fotografie della famiglia che impreziosiscono la nostra zona giorno e danno alla parete attrezzata un tocco più personale e caldo.

parete1

Alcuni elementi poi possono essere illuminati, dando un effetto estetico particolare mettendo in risalto alcuni oggetti di particolare pregio. Generalmente gli elementi che possono venir dotati di illuminazione sono due, le ante vetrate e i ripiani.

Le pareti attrezzate possono venire composte da diversi elementi, posizionati in diversi modi, ma soprattutto possono essere composte da diversi materiali. Sul mercato possiamo trovare pareti attrezzate classiche e moderne in legno, pareti attrezzate in metallo o resine particolari, oppure addirittura in vetro laminato – dove però occorrerà stare attenti a non caricare troppo di peso i vari ripiani. Tutta questa varietà di opzioni porta le pareti attrezzate ad essere un vero elemento “camaleonte” nella zona giorno dei nostri appartamenti. Incornicia i punti focali della zona living – come il televisore o il camino – dona ordine al salotto grazie ai tanti cassetti e pensili dove sarà possibile riordinare e lasciar chiusi oggetti, fili e quant’altro vogliamo nascondere agli occhi dei nostri ospiti, mentre valorizza i nostri più bei oggetti di design quando decidiamo di esporli nelle vetrine.

parete2

Se dovete arredare il vostro nuovo soggiorno o se semplicemente avete voglia di cambiare l’arredamento di casa vostra dopo tanti anni, scegliere una parete attrezzata sarebbe un ottima scelta. Modernità e funzionalità, ordine e design, il tutto a prezzi adatti a tutte le tasche. Non vi resta che scegliere quella si adatta più a voi e alla vostra casa! 

Scrivi un commento