Cosa sono gli integratori?

,
Cosa sono gli integratori?

Possiamo dire che gli integratori alimentari prendono sempre più piede al giorno d’oggi e questo perché sempre più persone ne capiscono il corretto utilizzo e l’importanza. Famosissimi ad esempio la garcinia optima, oppure gli integratori a base di aloe vera, insomma ogni giorno si sente parlare sempre di più di questi “aiuti” alimentari.
Prima di capire a cosa servono gli integratori, è utile andare a capire di cosa si tratta.


Gli integratori alimentari: cosa sono?

Dato che, oggi come oggi, la vita si fa sempre più frenetica, l’utilizzo di integratori alimentari aumenta a dismisura dato che si tratta di un ottimo strumento per assumere determinati nutrienti che, altrimenti, potrebbero venire a mancare. Nello specifico, si tratta di fonti concentrate di nutrienti e sostanze con qualità nutrizionali o fisiologiche.
La comodità è data dal fatto che si tratta di nutrienti che possono essere reperibili in vari e comodi formati, facilmente consumabili in qualsiasi momento della giornata, ovviamente in dosi specifiche e prestabilite. Si trovano integratori in capsule, tavolette, compresse ecc.

Perché usarli?

Possiamo dire che gli integratori alimentari sono fondamentali nel caso in cui si debba andare a compensare l’assunzione inadeguata di nutrienti essenziali. Capita molto spesso, infatti, che un soggetto non riesca ad assumere con l’alimentazione un particolare nutriente fondamentale per il benessere del suo organismo. Proprio in questo caso, quindi, è utile ricorrere agli integratori alimentari, che riescono a sopperire a tale mancanza.
Si badi bene, però, che con questo non si sta dicendo che si tratta di un sostitutivo dei pasti ma, piuttosto, di una integrazione che va fatta nel caso in cui ci siano delle carenze. Ecco perché si consiglia di unire questi integratori con una dieta sana ed equilibrata, che rimane il modo migliore per stare bene e in salute.
Si consiglia, inoltre, di rivolgersi a uno specialista prima di assumere questo o quell’integratore, in modo tale da capire se ci sono o meno delle controindicazioni per il proprio stato di salute e quale sia quello più indicato per risolvere dei problemi connessi alla carenza di determinati nutrienti.
Esistono moltissimi integratori alimentari naturali, che sono quelli da preferire, dato che hanno pochissime controindicazioni e possono essere assunti quasi da tutti. Ne esistono di vari tipi, in vari formati e, pertanto, è utile capire quello più adatto alle proprie esigenze.
Assumere degli integratori è molto utile per stare meglio e per dare al nostro organismo tutte le sostanze nutrizionali di cui necessita.

Scrivi un commento